1, 2, 3 OTTOBRE 2021, FERRARA – L’Internazionale a Ferrara 2021: Qualche anticipazione, workshop, Mondovisioni.

Internazionale a Ferrara 2021

Si torna a Ferrara Il festival di Internazionale si terrà il 1, 2 e 3 ottobre: un fine settimana di incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop. Come sempre tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessario prenotarli. Qui un po’ di informazioni pratiche su come arrivare e dove dormire.

E il programma? Sarà online dalla prossima settimana. Ti invieremo una newsletter per ricordatelo!

Workshop Intanto puoi iscriverti ai workshop che si terranno presso l’Università di Ferrara, ma affrettati perché alcuni sono già al completo. Ci sono ancora posti disponibili per il corso di traduzione giornalistica con Bruna Tortorella o per quello sul mestiere del fotogiornalista tenuto da Lorenzo Tugnoli.

Anche loro al festival Tra gli ospiti quest’anno ci saranno la giornalista e scrittrice turca Ece Temelkuran, che parlerà delle disuguaglianze economiche e sociali accentuate dalla pandemia, e lo scrittore e dissidente politico siriano Yassin al-Haj Saleh, sostenitore del principio di responsabilità globale. Presto troverai qui tutte le informazioni sui protagonisti del festival.

Ece Temelkuran a Torino, 2019. Tania (A3/Contrasto).

Mondovisioni Tornano i documentari su informazione, attualità e diritti umani della rassegna Mondovisioni. Si comincia con Sieged: the press vs. denialism di Caio Cavechini, The Last Shelter di Ousmane Samassékou e Dying to divorce di Chloe Fairweather.

Questioni di genere L’impatto della pandemia sulle disuguaglianze di genere, il calo delle nascite e l’importanza delle parole sono i temi che verranno trattati a Ferrara in una serie di incontri a cura della redazione di ingenere.it.

Come partecipare Una parte dei biglietti del festival sarà disponibile online e una parte direttamente a Ferrara presso la biglietteria in piazza Trento e Trieste. Dalla prossima settimana sarà possibile prenotarsi per tutti gli eventi sul sito del festival. Gli incontri si svolgeranno in rispetto della normativa anticovid-19 e per accedere sarà necessario il green pass.

Quiz È un attivista e giornalista economico sudafricano. Quando è venuto al festival nel 2019 ha detto: “Quando le cose cambiano davvero provi un forte appagamento. Combattere per qualcosa in cui credi ti dà molta energia”. Chi è? (ecco la risposta)

Ci vediamo a Ferrara!

P.s. Il 17, 18, 19 settembre 2021 si terrà a Reggio Emilia il primo festival di Internazionale KidsLeggi il programma.

Internazionale a Ferrara è un festival di giornalismo organizzato da Internazionale, dal comune di Ferrara, da Arci Ferrara e Associazione IF. È nato nel 2007. 

Dubbi? Domande?
Scrivi a festival@internazionale.it

Ufficio Stampa Internazionale a Ferrara

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie