4 SETTEMBRE – Giornata della prevenzione cardiovascolare – Ferrara

Ferrara farà da apripista alla Giornata della Prevenzione cardiovascolare in Emilia-Romagna. La città estense sarà infatti la prima tappa della campagna regionale per la prevenzione del rischio cardiovascolare “Tieni in forma il tuo cuore” in programma sabato 4 settembre in centro a Ferrara.

Per tutta la giornata, dalle ore 10 alle 18, all’ombra del Castello Estense, sarà a disposizione una clinica mobile, composta da un truck attrezzato e due gazebo, all’interno dei quali le persone potranno eseguire, a cura di un’equipe multidisciplinare con cardiologi e infermieri, alcune indagini mirate.

Un vero e proprio check up gratuito e senza prenotazione – attraverso test ematico pungidito, rilevazione dei principali parametri vitali e screening della fibrillazione atriale – per calcolare il punteggio di rischio cardiovascolare e valutare quindi la carta del rischio dell’utente in ottica preventiva.

La prevenzione rappresenta infatti un obiettivo primario del sistema sanitario, da perseguire a 360 gradi, anche e soprattutto alla luce dei dati sull’incidenza delle malattie cardiovascolari sul territorio ferrarese.

Le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte nel mondo occidentale, così come in Italia, in Emilia-Romagna e a Ferrara (quota decessi al 34% nel 2017). A livello locale, seppure con alcune oscillazioni, si assiste a una tendenza alla diminuzione: il tasso di mortalità passa da un valore pari a 394,0 nel 2009 a un valore di 330,8 nel 2017.

La causa principale di mortalità, pari al 27%, è per le malattie cerebrovascolari, seguita da altre malattie del sistema cardiovascolare (22%), malattie ischemiche del cuore escluso infarto (21%), malattie ipertensive (15%) e infarto (11%).

All’insorgenza delle malattie cardiovascolari contribuiscono diversi fattori di rischio, alcuni non modificabili, come età, sesso e familiarità, e altri modificabili attraverso cambiamenti dello stile di vita o l’assunzione di farmaci: ipertensione arteriosa, fumo, alti livelli di colesterolo nel sangue, obesità, diabete e sedentarietà.

Controllando tutti o parte di questi fattori si può ridurre sensibilmente il rischio di avere una malattia cardiovascolare. A Ferrara il la maggioranza della popolazione di 18-69 anni ha almeno uno di questi potenziali fattore di rischio. E, chi fosse interessato a questa analisi, può recarsi il 4 settembre in piazza Castello. La giornata sarà anticipata dal convegno “Prevenzione Cardiovascolare: una sfida per molti attori” in calendario venerdì 3 settembre dalle 9 alle 13 nella sala Imbarcadero del Castello Estense, ed organizzato da Ausl e Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. Il congresso scientifico, rivolto a tutti i professionisti e operatori sanitari, potrà essere seguito dagli iscritti in modalità videoconferenza con successiva attribuzione dei crediti ECM, ma saranno anche realizzate pillole video a favore dei cittadini.

Ufficio Stampa – Comunicazione – Azienda Unità Sanitaria Locale Ferrara

Scarica la locandina

Scarica l’opuscolo

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]