CONVENZIONE TRA COMUNE E AUSL DI FERRARA PER LA GESTIONE DI CIRCOLAZIONE STRADALE E SPAZI DI SOSTA NELL’AREA DEL “BORSELLI”

BONDENO (FERRARA), 25 NOV. ’25.

E’ stata definita la disciplina della circolazione stradale all’interno dell’area del Borselli. Il riconoscimento della Convenzione tra il Comune e l’Azienda Usl di Ferrara è stato sancito dopo la determina approvata dal consiglio comunale dello scorso 4 settembre. Nel contesto dell’accordo tra l’autorità sanitaria (proprietaria dell’area) e il Comune di Bondeno, la Polizia locale dell’Alto Ferrarese regolerà la circolazione di veicoli e pedoni, per garantire la sicurezza degli utenti. «Arriva finalmente a destinazione la Convenzione alla quale abbiamo lavorato a stretto contatto con l’Ausl di Ferrara, per un’area che è di pertinenza dell’autorità sanitaria, ma per la quale i cittadini richiedevano attenzione in merito alla viabilità e alla sicurezza – dicono il sindaco Simone Saletti e l’assessore alla sicurezza stradale Marco Vincenzi –. L’accordo ci permetterà di gestire la viabilità e anche l’uso degli spazi di sosta». La Polizia locale consentirà di disciplinare la circolazione stradale e gli stalli di sosta (inclusi quelli riservati ai diversamente abili). «Il Comune – aggiunge l’assessore alla sicurezza urbana Ornella Bonati –, nell’ambito del nuovo accordo, ha dato la sua disponibilità ad effettuare il servizio di vigilanza nell’ambito degli ordinari servizi di polizia stradale. Il discorso dei danneggiamenti verificatisi nel parcheggio della Casa della Comunità, invece, è stato in buona misura risolto da quando nell’area sono attive telecamere mobili di controllo. L’accordo costituirà una base anche per implementare, eventualmente, questo tipo di servizio». Intanto, l’accordo per regolare viabilità e stalli di sosta sarà attivo a partire dal 1° dicembre. Nell’ambito dell’intesa tra Comune e Ausl, l’azienda sanitaria potrà concedere deroghe mediante il rilascio di appositi permessi. Tra i mezzi autorizzati al transito e alla sosta vi sono quelli di polizia e emergenza, dell’Azienda sanitaria e della società che gestisce la casa protetta, del personale dei servizi manutentivi e adibiti ai servizi funerari. 

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie