UNA “SCARPA ROSSA” COME MONITO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

SI INAUGURA SABATO MATTINA (ORE 11) A PILASTRI IL MONUMENTO VOLUTO DALLA COMPAGNIA RUSPANTE

BONDENO (FERRARA), 20 NOV. ’25. Un monumento raffigurante una “Scarpa rossa” accompagnerà i cittadini che si avvicineranno all’estivo del centro sociale di Pilastri, come simbolo contro la violenza di genere e i femminicidi che hanno riempito le cronache di questi anni. «Verrà inaugurata sabato mattina l’installazione fortemente voluta dalla Compagnia Ruspante di Pilastri – spiega l’assessore alle Pari opportunità Francesca Aria Poltronieri – da sempre impegnata nel sociale e che ha voluto dedicare il proprio pensiero alla comunità locale. L’occasione diventerà il momento istituzionale individuato dall’amministrazione per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere». Sabato, dalle ore 11, è in programma la cerimonia, che vedrà il saluto del sindaco di Bondeno, Simone Saletti, e la presenza dell’assessore con delega, Francesca Aria Poltronieri, assieme alla delegazione dell’Udi e ai cari di Rossella Placati, vittima bondenese di un femminicidio nel 2021. La Compagnia dialettale Ruspante di Pilastri è nata nel 1988 su iniziativa del parroco del paese, don Roberto Sibani, ed ha proseguito la propria attività negli anni seguenti, organizzando spettacoli divertenti ma al tempo stesso in grado di fare riflettere sulle dinamiche della quotidianità. Gli spettacoli mandati in scena, solitamente nel periodo natalizio, hanno sempre consentito di effettuare donazioni a scopi sociali e al volontariato del territorio. Nel 2021, poi, il primo simbolico gesto a beneficio della comunità di Pilastri, con la donazione che ha consentito il restauro della teca in cui viene custodita la “Madonna dell’Olmo”, dal profondo significato simbolico e religioso per il paese. Stavolta, invece, la scelta della Compagnia è stata quella di dare un segnale forte contro la violenza sulle donne: «La decisione è stata quella di realizzare una scultura raffigurante una “scarpa rossa”, come monito contro la piaga dei femminicidi. Ci siamo interrogati su quale fosse il modo più adatto per lasciare un segnale a futura memoria – dice Graziano Piazzi della Compagnia Ruspante –, ed abbiamo optato per una scultura di grandi dimensioni (la “scarpa rossa” in metallo sarà alta circa 2,5 metri), un’opera unica nel suo genere». Il monumento, che verrà inaugurato e benedetto dal parroco don Sibani, sarà visibile lungo un camminamento che si trova a poche decine di metri da Palazzo Mosti, e che sarà illuminato dalle luci del parco. Per scrivere un messaggio di solidarietà, impegno sociale e speranza.

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie