NUOVO RECORD PER UTEF BONDENO

NUOVO RECORD PER UTEF BONDENO: 94 GLI ISCRITTI ALLA PRIMA LEZIONE. È LA SEZIONE CHE CRESCE DI PIÙ IN PROPORZIONE AGLI ABITANTI

BONDENO (FERRARA), 22 OTT. ‘25 C’è voglia di cultura a Bondeno: lo dicono i numeri, che parlano di 94 iscritti all’anno accademico 2025-2026 dell’Università per la Formazione Permanente (Utef). All’inaugurazione del nuovo ciclo di lezioni e seminari, infatti, la Sala 2000 era gremita di persone di ogni età che fino a maggio 2026 seguiranno un percorso di ventotto appuntamenti. «Subito dopo la pandemia la ripartenza di Utef è stata difficile, ma grazie alla determinazione dei collaboratori locali Vanna Zoboli e Dugles Boccafogli c’è stato un rilancio delle attività senza precedenti – ha detto il sindaco, Simone Saletti –. Mi riempie di orgoglio vedere una sala così piena di persone volenterose di imparare cose nuove e di trascorrere del tempo di qualità al di fuori delle proprie abitazioni, in compagnia di conoscenti e amici e sotto la guida di esperti professionisti. Le lezioni spaziano davvero numerosi argomenti artistici, letterari, storici e sociali – ha ribadito Saletti –, e grazie alle segnalazioni dei corsisti talvolta riflettono anche la natura del nostro territorio con appuntamenti dedicati al dialetto ferrarese, all’idrografia e alla cucina tipica». Quella di Bondeno attualmente è la sezione che in provincia ha avuto la crescita di iscrizioni più alta in relazione al numero degli abitanti del territorio: a dirlo è stata la vicepresidente di Utef, Antinea Uccellatori, che ha portato i saluti del presidente Antonio Raimondo e ha ricordato il compianto ex presidente Vinicio Bighi. «Una realtà presente sul nostro territorio da oltre quarant’anni che nonostante ciò ogni anno riesce a stupirci per le adesioni raccolte e per la qualità dell’offerta formativa – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri –. Ciò è sintomo non solo di grande credibilità dell’istituzione, ma anche della qualità dei seminari proposti e della disponibilità messa in campo dagli straordinari volontari locali che con passione dedicano buona parte del loro tempo libero alla buona riuscita dei corsi. Peraltro – ha concluso Poltronieri –, le lezioni non hanno solamente carattere seminariale, ma prevedono momenti di visita a musei e concerti sul territorio, occasioni certamente preziose per espandere il ventaglio delle conoscenze individuali». Oltre a Vanna Zoboli e Dugles Boccafogli, da quest’anno si è aggiunta come collaboratrice di sezione Rossella Bernardi. Le iscrizioni proseguiranno ancora nelle prossime settimane e si potranno effettuare direttamente in loco presso la Sala 2000 prima dell’inizio delle lezioni, che si svolgono con cadenza settimanale ogni giovedì pomeriggio.

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie