Quasi 200 giovani talenti in lizza per le nuove produzioni liriche del Teatro Comunale di Ferrara

Ferrara, 27 marzo 2025 – Un grande successo di partecipazione, mercoledì 26 marzo 2025, ha segnato il primo giorno di audizioni di cantanti per le nuove produzioni liriche de La Cenerentola e Il Barbiere di Siviglia

Al Teatro Comunale Abbado di Ferrara circa 200 giovani talenti under 32 provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno calcato o calcheranno il prestigioso palcoscenico, mettendo in luce il proprio talento davanti alla commissione presieduta dal Maestro Leone Magiera, pianista e direttore d’orchestra di fama internazionale, grande didatta, noto per aver formato tanti talenti tra cui Luciano Pavarotti e Mirella Freni e che continua a formare nuove generazioni di artisti. In particolare, si è registrata una notevole presenza di cantanti originari dell’Asia, dell’Est Europa, del Vecchio Continente e del Sud America, a testimonianza del respiro internazionale dell’iniziativa.

“È emozionante vedere così tanti giovani artisti affrontare con passione e preparazione il repertorio rossiniano” ha detto il Maestro che è anche presidente onorario della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Secondo il direttore generale, Carlo Bergamasco, “l’Abbado si conferma custode della tradizione operistica e punto di riferimento per la formazione e la valorizzazione dei nuovi talenti della lirica”. Alle audizioni era presente anche il direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara, Marcello Corvino.

Questo primo giorno di audizioni rappresenta solo l’inizio di un percorso di selezione che proseguirà i prossimi 8, 22 e 28 aprile 2025. Leone Magiera curerà personalmente la preparazione dei giovani artisti che debutteranno nelle prestigiose produzioni delle due opere di Rossini in programma per il 2026 e il 2027, coprodotte dal Teatro Comunale di Ferrara e dal Teatro del Giglio di Lucca.


Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle audizioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Comunale di Ferrara: www.teatrocomunaleferrara.it

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie