EMILIA-ROMAGNA, GIORNATA DELLA TERRA: NEL WEEKEND 16 APPUNTAMENTI “PLASTIC FREE” A TUTELA DELL’AMBIENTE

Un weekend interamente dedicato al nostro Pianeta con ben 16 appuntamenti di pulizia e preservazione dell’ambiente in contemporanea in tutta l’Emilia-Romagna. È il programma pianificato da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, per celebrare la “Giornata Mondiale della Terra”. Una mobilitazione di massa in complessive 334 tappe italiane per sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sul grave problema dell’inquinamento legato all’abbandono di rifiuti nell’ambiente. 

Gli appuntamenti in Emilia-Romagna saranno: sabato 22 aprile a Bologna e Castenaso (BO); Piacenza; Modena; Castellarano (RE); Comacchio e Terre del Reno (FE). Domenica 23 aprile a Argenta, Bondeno, Cento e Vigarano Mainarda (FE); Reggio Emilia, Baiso e Guastalla (RE); Concordia sulla Secchia (MO) e Cesena.

LEmilia Romagna con la sua attenzione verso un percorso sostenibile ci ha permesso di realizzare 16 appuntamenti – dichiara Angelica Pantarelli, Referente regionale Emilia-Romagna – Orgogliosi anche di vedere la riviera adriatica in forte ripresa, con l’augurio di arrivare a fare sempre meglio soprattutto da quelle parti, direttamente collegate al mare, che è attualmente – prosegue – ciò che ne risente di più senza che ce ne accorgiamo. La nostra missione per ridurre questi danni e quindi anche l’inquinamento da plastica monouso si realizza attraverso azioni concrete come queste per il bene del mondo in cui viviamo”.

L’iniziativa ha il supporto di MINI, partner che ne sposa i valori legati alla sostenibilità e all’attenzione dell’ambiente. Il weekend dedicato alla Terra avrà un’ulteriore finalità benefica con la piantumazione di alberi grazie alla collaborazione con il media partner Treedom, il primo sito al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del progetto agroforestale a cui darà vita.

Partecipa su www.plasticfreeonlus.it

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie