“Un pianoforte per il Guercino”

La Fondazione Caterina Novi ha messo a disposizione di chi vorrà suonarlo, un pianoforte presso la Pinacoteca Civica Piazza Cardinal Lambertini. Dal 3 febbraio, tutti i sabati e le domeniche mattina di Carnevale.

Cento (FE), 2 febbraio 2023 – Partirà il 3 febbraio, presso la Pinacoteca Civica Piazza Cardinal Lambertini, l’iniziativa “Un pianoforte per il Guercino”, frutto della sinergia tra Fondazione Caterina Novi, Assessorato alla Cultura Comune di Cento e Teatro ‘G. Borgatti’.

Tutti i sabati e le domeniche mattina di Carnevale, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, ci sarà un pianoforte per chi vorrà suonarlo, messo a disposizione dalla Fondazione Caterina Novi.

La musica e in particolare il pianoforte sono parte integrante della Fondazione istituita in ricordo di Caterina Novi, e nel suo DNA trova l’amore profondo per questo strumento. Così come tutte le azioni compiute fino ad ora dalla Fondazione, rivolte alla condivisione e alla creazione di opportunità per la comunità, l’idea di mettere un pianoforte a disposizione degli altri, si sposa perfettamente con la missione e gli obiettivi dell’ente che proprio in questo mese compie il suo primo anno di vita.

In tantissimi aeroporti o stazioni ferroviarie, in Italia, come in giro per il mondo sono stati posizionati pianoforti per allietare i viaggiatori, così, all’insegna del linguaggio universale costituito dalla musica, anche a Cento, in un periodo nel quale tanti turisti verranno a contatto con il capoluogo centese, si potrà usufruire di un’occasione speciale per mettersi alla prova o per condividere un momento personale.

L’iniziativa è al momento prevista fino a marzo ma non è escluso che possa essere prorogata anche nei mesi successivi.


L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: tel. 051/6843334 o informaturismo@comune.cento.fe.it

LA FONDAZIONE CATERINA NOVI

Nata a metà febbraio 2022, la Fondazione Caterina Novi, ente voluto dalla Famiglia Novi in ricordo della figlia Caterina è finalizzato allo sviluppo di buone pratiche in sinergia con l’ambiente e orientate al sostegno dei più fragili. Alla presidenza siede Michele Novi, fratello di Caterina e figura cardine del Bosco Integrale, il progetto di punta della Fondazione.

Dopo la costituzione a dicembre 2021 dell’Associazione Bosco Integrale Caterina Novi, la Famiglia Novi ha voluto proseguire il percorso rivolto al sociale, iniziato nel 2020 con l’acquisto dell’area dell’ex tipografia Siaca Arti Grafiche, a Cento, mettendo le basi per un ente che non solo gestirà il Bosco Integrale, il progetto più ambizioso e corposo al momento in cantiere ma andrà a lavorare sul territorio per creare sempre più opportunità di sviluppo sostenibile tra uomo e natura.

La Fondazione che nel consiglio d’amministrazione vede anche Marco Novi (vicepresidente) e Teresa Resca Novi, i genitori di Caterina, gestirà la realizzazione del Bosco Integrale, uno spazio di 5 ettari ricavato nella zona centese definita “ex Siaca”, comprendente un bosco caratterizzato da flora autoctona e non, diversi fabbricati e un laghetto di circa 2.000 metri quadri, che verrà messo a disposizione della comunità e dove sorgerà un progetto di socialità integrata alla natura, dove l’equilibrio tra gli elementi sarà il filo conduttore di tutte le attività proposte e dove sarà possibile dare supporto ai soggetti che più necessitano di aiuto e inclusione.

La Fondazione è un ente che la famiglia Novi ha fortemente voluto e che potenzialmente andrà avanti negli anni, continuando a perseguire gli obiettivi prefissati di integrazione tra persone e natura, tra generazioni, tra diversità, rafforzandosi anche su altri fronti e progetti.

Con la Fondazione operativa e in collaborazione con l’Associazione Bosco Integrale Caterina Novi, si andranno a delineare i passi necessari verso l’apertura del Bosco.

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie